MIUR - Tel 0422 545312 | Fax 0422 544780 | Cod. Mecc.TVPC01000R | PEC: tvpc01000r@pec.istruzione.it

Promozione del benessere CIC

Referente prof.ssa Ester Oglina

Cos'è

Il servizio C.I.C. – Centro di Consulenza e di Informazione – si configura come spazio di ascolto dedicato alle studentesse e agli studenti e finalizzato a promuoverne il benessere e il successo scolastico, attraverso il confronto con insegnanti preposti a questo compito.

Due sono le funzioni fondamentali del C.I.C.:

– offrire informazioni alle studentesse e agli studenti per soddisfarne i bisogni in ordine a diversi interessi e a problemi di varia natura (personali, relazionali, scolastici…);

– offrire uno spazio di ascolto e di consulenza a quanti vivano situazioni di difficoltà o disagio o, comunque, desiderosi di un orientamento per la soluzione di problemi.

Per adempiere a tali funzioni l’equipe del C.I.C., un gruppo di docenti formati a questo scopo, offre colloqui individuali alle studentesse e agli studenti che ne facciano richiesta. Il servizio è erogato nel rispetto della riservatezza di chi scelga di avvalersene.

A cosa serve

L’occasione di essere ascoltati, di confrontarsi in colloqui individuali con i docenti di un’equipe che è «specializzata» nell’ascolto dei bisogni dei ragazzi, ma è anche l’opportunità di trovare dentro se stessi le risorse per affrontare i problemi.

Come si accede al servizio

• potete contattare direttamente uno dei docenti dell’equipe, parlandogli di persona o inviandogli una richiesta via mail all’indirizzo istituzionale (cognome.nome.liceocanova.edu.it) e fissare con lui/lei un colloquio.
  • potete chiedere al personale dei front office il modulo di prenotazione e depositarlo in una delle cassette C.I.C. che trovate all’ingresso di ogni sede. In questo caso verrete ricontattati dal docente che avrete indicato, per stabilire le modalità del colloquio.

Cosa serve

Per informazioni e chiarimenti rivolgersi alla referente, prof.ssa Ester Oglina (oglina.ester@liceocanova.edu.it),  o ai front office delle diverse sedi.

Fine anno scolastico

Docenti disponibili al servizio di ascolto
  • Ester Oglina
  • Davide Golfetto